Aivanhov - Esistono delle analogie tra la vita degli animali e quella degli uomini

Brani scelti: OMRAAM MIKHAEL AIVANHOV, Discorsi, 1938/86.
Esistono delle analogie tra la vita degli animali e la vita psichica degli esseri umani. Prendiamo ad esempio la talpa... La talpa vive sotto terra, lontano dalla luce, e per spostarsi è costretta a scavare nel sottosuolo lunghe gallerie che a volte vengono distrutte dall'aratro del contadino. Senza dubbio, quella vita oscura e limitata le si addice: è una talpa, e non può immaginarne un'altra.
La vita del pesce è più libera di quella della talpa: lo spazio nel quale si muove è più vasto, più luminoso. Ma più libera ancora è la vita dell'uccello: tutto lo spazio gli appartiene ed esso canta e gioisce nella luce del sole. La talpa (la terra), il pesce (l'acqua), l'uccello (l'aria) sono dei simboli; ognuno di essi corrisponde ad un livello di coscienza, e il livello di coscienza determina il destino.
da La Rivista

Umberto Galimberti - I miti del nostro tempo
Brani scelti: UMBERTO GALIMBERTI, I miti del nostro tempo (Milano, Feltrinelli 2009).

Editoriale: Roberto Sbiroli - Libri antichi e prospettive per il patrimonio librario
É difficile parlare e scrivere di libri in questi giorni. In seguito all'esplosione dell'affaire Girolamini di Napoli che ha portato all'arresto di Massimo De Caro e di alcuni suoi sodali, l'attenzione dei media si è rovesciata sul mondo dell'antiquariato librario.
Libri antichi di letteratura
Orlando Pescetti - Difesa del Pastor fido tragicommedia - Verona 1601 (rara prima edizione)
PESCETTI ORLANDO. Difesa del Pastor fido tragicommedia pastorale del molto illustre sig. cavalier Battista Guarini da quanto gli è stato scritto contro da gli eccellentiss. ss. Faustin Summo, e Gio. Pietro Malacreta, con una breve risoluzione de'dubbi del sig. Pagolo Beni. In Verona, nella stamparia di Angelo Tamo, 1601SCHEDA COMPLETA
€ 600




