Bernardo Cattarinussi - Esistono tre tipi di misantropo
Brani scelti: BERNARDO CATTARINUSSI, Sentimenti, passioni, emozioni (Franco Angeli 2006).
Esistono tre tipi di misantropo. Il misantropo più vistoso odia se stesso e tutta l'umanità e lo fa con passione, con tutto il suo essere. Molto più diffuso è il misantropo satirico, soddisfatto di se stesso che pare godere allo spettacolo della stupidità umana e di ogni tipo di male. Tutti i grandi scrittori satirici appartengono a questa categoria.
Da ultimo viene il misantropo, che odia solamente i suoi contemporanei e il mondo a lui più vicino perché possiede una visione interiore di un'umanità trasformata. Egli può ritenere che nel passato o nel futuro sia esistita o esisterà una versione migliore del genere umano. Questo misantropo può scegliere l'isolamento da una società che gli ripugna. ma può anche decidere di muovere guerra contro un'umanità fallita. Per identificare questo tipo basta solo ricordare l'Alceste di Molière e Nietzsche.
da La Rivista
Ugo Foscolo - Cerco da molto tempo la pace
Brani scelti: UGO FOSCOLO, Ultime lettere di Jacopo Ortis (Milano, 1802).
Libri, biblioteche e futuro della cultura in Italia. Intervista a Oliviero Diliberto
Caro Diliberto, è difficile iniziare questa breve intervista senza accennare al caso Girolamini. Che idea si è fatto e soprattutto ritiene si tratti solo di un episodio isolato, oppure la situazione di alcune biblioteche italiane è davvero fuori controllo?L'idea che mi sono fatto, purtroppo, è disastrosa. Siamo di fronte ad un direttore nominato, p...