Friedrich Nietzsche - Modella il tuo temperamento come un giardino

Brani scelti: FRIEDRICH NIETZSCHE, Frammenti postumi, 1869/89.
Dipende da noi modellare il nostro temperamento come un giardino. Piantarvi delle esperienze, estirparne altre: costruire un tranquillo e bel viale dell'amicizia, conoscere segrete prospettive di silenzio, tener pronti gli accessi a tutti questi begli angoli del proprio giardino perché non ci venga a mancare quando ne abbiamo bisogno! [...]
Forse le differenze di temperamento sono condizionate dalla diversa distribuzione e quantità dei sali inorganici più che da tutto il resto. Gli uomini biliosi hanno troppo poco solfato di sodio, agli uomini melanconici manca il fosfato e il solfato di potassio; e nei flemmatici vi è troppo poco fosfato di calcio; le nature coraggiose hanno un'eccedenza di fosfato di ferro.




![Ernest Hemingway - E il sole sorge ancora [Fiesta] - Jandi Sapi - 1944 (prima edizione italiana) Ernest Hemingway - E il sole sorge ancora [Fiesta] - Jandi Sapi - 1944 (prima edizione italiana)](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/c2b6be4af3.jpg)
![Ernest Hemingway - E il sole sorge ancora [Fiesta] - Jandi Sapi - 1944 (prima edizione italiana) Ernest Hemingway - E il sole sorge ancora [Fiesta] - Jandi Sapi - 1944 (prima edizione italiana)](https://www.libriantichionline.com/typo3temp/pics/99d2805f00.png)

