La letteratura erotica nel Cinquecento: Pietro Aretino - Quattro comedie - Londra, John Wolf, 1588
Quattro comedie del divino Pietro Aretino. Cioč Il Marescalco. La Talanta. La Cortegiana. L'Hipocrito. S.n.l., (Londra, John Wolf), 1588.
Cm. 13,5, cc. (8) 385 (3). Con ritratto dell'Aretino entro medaglione circolare ai quattro frontespizi. Ottima legatura ottocentesca in cartonato rigido con titoli in oro su tassello al dorso. Esemplare ben conservato. Pietro Aretino (1492-1556), fu autore tra i più controversi e scomodi del Rinascimento, tanto da meritarsi l'appellativo dell'Ariosto che lo definì "il flagello dei principi". Queste quattro commedie, soprattutto Il Marescalco e La Cortigiana, sono considerate tra le più significative della sua produzione letteraria. Lo spirito pungente, le avventure galanti e l'arguta critica sociale delineano un affascinante quadro dell'epoca. Rara edizione stampata a Londra dal tipografo inglese John Wolfe (1548-1601) per sfuggire alla messa all'Indice dei libri proibiti. Wolfe lavorò anche a Firenze presso i Giunti e nel 1593 fu nominato tipografo ufficiale della City di Londra. Cfr. Iccu; Gamba, 1204; Adams A-1562; Brunet I, 408; Mazzuchelli 260.
Altri libri per "letteratura" o "letteratura erotica"
da La Rivista
C'era una volta la casa editrice di Giulio Einaudi
Noi che abbiamo conosciuto Giulio Einaudi, noi che gli abbiamo stretto la mano, come commosso abbraccio di gratitudine, noi che lo abbiamo amato e che lo amiamo per aver tratto, da quel suo catalogo, tanta parte del nostro nutrimento intellettuale, ci vediamo costretti a segnalare oggi un articolo, a firma di Stefano Salis, pubblicato alla pagina 3...