Arthur Schopenhauer - L'antagonismo tra professori e studiosi indipendenti
Brani scelti: ARTHUR SCHOPENHAUER, Parerga e paralipomena, 1851.
Fra professori e studiosi indipendenti sussiste, da secoli, un certo antagonismo. che potrebbe essere paragonato a quello fra cani e lupi. I professori, grazie alla loro posizione, hanno grandi vantaggi per poter essere conosciuti dai loro contemporanei. Invece gli studiosi indipendenti hanno, grazie alla loro posizione. grandi vantaggi affinché li conosca la posterità; a ciò si richiede, infatti, fra le altre e molto più rare cose, anche un certo ozio e una certa indipendenza.
Siccome occorre un lungo periodo, prima che l'umanità riesca a decidere a chi essa debba riservare la sua attenzione, ambedue possono operare nello stesso tempo. Tutto sommato, il foraggio della cattedra è il più adatto per dei ruminanti. Per contro coloro che ricevono la loro preda dalle mani della natura, si trovano meglio all'aria aperta.
da La Rivista
Libri antichi di letteratura
Polignac - Anti-Lucretius, sive de deo et natura - 1747 (prima edizione - con numerose incisioni)
POLIGNAC (DE) MELCHIOR. Anti-Lucretius, sive de deo et natura libri novem. Opus posthumum illustrissimi abbatis Caroli d'Orleans de Rothelin cura et studio editioni mandatum. Parisiis, apud Desaint & Saillant, 1747SCHEDA COMPLETA
€ 400