Umberto Galimberti - Come nasce la gelosia?
Brani scelti: UMBERTO GALIMBERTI, Le cose dell'amore (Milano, Feltrinelli 2004).
È un tormento, quello della gelosia, che altera la percezione, l'attenzione, la memoria, il pensiero e il comportamento. [...] Dove nasce la gelosia? A sentir Freud il dramma della gelosia ha la sua prima radice nel complesso di Edipo, quando, fra i quattro e i sei anni, il bambino si identifica con il genitore dello stesso sesso, ma nello stesso tempo prova gelosia per il genitore dell'altro sesso che vorrebbe avere per sé.
Questo nodo cruciale dell'evoluzione infantile ha le sue ripercussioni più o meno marcate in età adulta, dove l'amore esclusivo per il genitore del sesso opposto viene rivissuto ogni volta che si teme di perdere l'amore per la persona da cui si dipende emotivamente. Tutto ciò va letto non nel senso che i vissuti infantili sono la «causa» di vissuti emotivi adulti, ma nel senso che i vissuti infantili costituiscono il «modo» con cui da adulti facciamo esperienza nella nostra vita emotiva. [...]
Quando la gelosia attorciglia l'anima, i maschi tendono a esternare la loro ossessione mettendo sul tavolo il problema, affrontando il loro rivale o aggredendo la loro compagna che, a differenza del rivale, è donna e per giunta a portata di mano. Le reazioni femminili tendono invece più all'interiorizzazione del dolore con vissuti di depressione, insicurezza e non di rado autoaccusa. E ciò è dovuto non tanto a un vissuto emozionale, quanto piuttosto a uno squilibrio di potere.