Piero Gobetti - L'editore ideale. Frammenti autobiografici con iconografia - Vanni Scheiwiller 1966
L'editore ideale. Frammenti autobiografici con iconografia a cura e con prefazione di Franco Antonicelli. Milano, all'Insegna del Pesce d'Oro (Vanni Scheiwiller), 1966 (16 Febbraio).
Cm. 17, pp. 99 (1). Ritratto di Gobetti disegnato da Casorati all'antiporta e 17 tavole f.t. relative alla vita di Gobetti. Brossura editoriale riquadrata a risvolti. Firma di possesso alla prima carta bianca. Esemplare fresco e ben conservato. Tiratura di 1500 copie numerate (la nostra è contrassegnata a mano V.S.); la stampa, eseguita dalla Tipografia U. Allegretti di Campi, iniziò il 25 aprile 1965, 20° anniversario della Liberazione, ed ebbe termine il 16 febbraio 1966, 40° anniversario della morte di Gobetti. "Questi pochi fogli frammentari di Piero Gobetti sono gli unici da cui traspare la sua storia interiore nei termini deliberati di una confessione" (Antonicelli). Collana La Primula Rossa, 6. Prima edizione postuma. Cfr. anche Iccu.
Altri libri per "letteratura" o "biografie"
Silvio Pellico - Opere scelte (Le mie prigioni, Dei doveri degli uomini, ecc.) 1837 (bella legatura)
PELLICO SILVIO. Opere scelte di Silvio Pellico, cioè: Le mie prigioni colle addizioni di Maroncelli, Dei doveri degli uomini, Tancreda, Rosilde, Eligi e Valafrido, Adello, Eugilde dalla roccia. Parigi, Baudry Libreria Europea, 1837SCHEDA COMPLETA
€ 350