Codice Napoleone ossia Codice civile de' francesi - Torino 1805 (rara prima traduzione italiana)
Codice Napoleone ossia Codice civile de' francesi, scrupolosamente conforme all'edizione originale, con l'aggiunta della legge sovra la riunione delle leggi civili in un sol corpo, delle leggi transitorie, del decreto, in cui contiensi la tavola delle distanze da Parigi ai capo-luoghi de' dipartimenti, del decreto concernente le dispense relativamente al matrimonio, e finalmente di una tavola portante tutte le intitolazioni [Code Napoléon ou Code civil de Francais, soigneusement conforme a l'édition originale, suivi de la loi sur la réunion des lois civiles en un seul corps, des lois transitoires, de l'arrêté contenant le tableau des distances de Paris aux chef-lieux des départemens, de l'arrêté sur le dispenses relatives au mariage, et enfin d'une table de chaque intitulé]. Torino, presso Domenico Pane e C. stampatori: Carlo Bocca Librajo, 1805.
Due tomi con autonomi frontespizi doppi (in lingua italiana e francese) in un volume di cm. 12,5, pp. (4) 513 (1); 419 (1). Graziosa legatura coeva in piena pelle maculata con filetti ornati e titoli in oro su tassello al dorso; tagli rossi. Trascurabili spellature. Esemplare nel complesso fresco e ben conservato. Testo bilingue in italiano e francese. Il tomo primo contiene il Codice civile dall'articolo primo sino all'art. 1386, il secondo contiene il resto del Codice civile con le aggiunte. Rara prima edizione italiana del Code Napoleon stampata a Parigi nel 1804. L'edizione precede la prima del Codice Napoleone per i territori italiani stampata a Milano nel 1806. Cfr. Iccu.
Altri libri per "diritto" o "codici"
Galli della Loggia - Pratica legale secondo la ragion comune - 1819/29 (10 volumi in quarto)
(GALLI DELLA LOGGIA PIETRO GAETANO). Pratica legale secondo la ragion comune, gli usi del foro, e le costituzioni di sua sacra real maestà. Edizione seconda in miglior ordine distribuita con addizioni. Torino, presso Pietro Giuseppe Pic, 1819-29SCHEDA COMPLETA
€ 1200