Laurent de l'Ardeche - Storia di Napoleone - Torino 1839/41 (prima edizione italiana - illustrato)
Storia di Napoleone. Illustrata da Orazio Vernet. Voltata in italiano da Antonio Lissoni antico uffiziale di cavalleria e da esso accresciute delle imprese militari delle soldatesche italiane. Torino, per Alessandro Fontana, 1839-41.
Pp. 927 (1). Unito a: Funerali dell'imperatore Napoleone. Relazione officiale della traslazione delle sue spoglie mortali da Sant'Elena a Parigi e descrizione del funebre corteggio illustrate con appositi intagli eseguiti dal vero da celebri artisti parigini. Torino, per Alesandro Fontana, 1841. Pp. 56. Due parti in un volume di cm. 25,5. Testo incorniciato da filetto tipografico e centinaia di belle illustrazioni xilografiche n.t. su disegni di Horace Vernet. Bella legatura strettamente coeva in mezza pelle con titoli e ricchi fregi in oro al dorso. Sporadiche e leggere fioriture/arrossature (più marcate solo nella parte finale del volume). Esemplare nel complesso ben conservato. Monumentale biografia napoleonica di Laurent de l'Ardeche (1797-1877), avvocato e storico francese, fu bibliotecario del Senato dal 1853. Prima edizione italiana (rara con l'addenda del Funerale dell'imperatore Napoleone), dovuta ad Antonio Lissoni, uscita l'anno stesso dell'originale francese, dell'Histoire de l'Empereur Napoleon, grande classico della storiografia napoleonica. Alla biografia di Napoleone fanno seguito il testo del "Cinque Maggio" manzoniano e l'appendice sui funerali dell'Imperatore. Cfr. Iccu; per l'edizione originale francese, Vicaire, V, 98; Sander, 425.
Altri libri per "storia" o "Francia"
da La Rivista
Friedrich Nietzsche - L'uomo ha bisogno dell'illogicità
Brani scelti: FRIEDRICH NIETZSCHE, Al di là del bene e del male, 1886.
Libri, biblioteche e futuro della cultura in Italia. Intervista a Oliviero Diliberto
Caro Diliberto, è difficile iniziare questa breve intervista senza accennare al caso Girolamini. Che idea si è fatto e soprattutto ritiene si tratti solo di un episodio isolato, oppure la situazione di alcune biblioteche italiane è davvero fuori controllo?L'idea che mi sono fatto, purtroppo, è disastrosa. Siamo di fronte ad un direttore nominato, p...