Ugo Foscolo - Dell'origine e dell'ufficio della letteratura. Orazione - 1815 (rara seconda edizione)
Dell'origine e dell'ufficio della letteratura. Orazione di Ugo Foscolo. Seconda edizione. Milano, dai tipi di Carlo Dova, 1815.
Cm. 22, pp. 87 (1). Brossura muta originale in carta azzurrina; risguardi ricavati da annunci editoriali del tempo. Piccola menda restaurata al piatto anteriore della brossura e alcune macchiette al piatto posteriore. Internamente ottimo esemplare a pieni margini diseguali. Celebre orazione che Foscolo recitò all'Università di Pavia il 22 gennaio 1809 , per inaugurare il corso di Eloquenza presso la cattedra che gli era stata assegnata con decreto vicereale, senza formalità di concorso, cosa mai accaduta sino ad allora. L'orazione suscitò aspre polemiche nel mondo letterario e avversità nei confronti dell'Autore. Questa rara seconda edizione fu autorizzata dall'Autore quando già aveva dovuto riparare in Svizzera. Essa riproduce fedelmente l'edizione originale stampata a Milano nel 1809 presso la Stamperia Reale. L'editore aveva promesso a Foscolo la consegna di cento esemplari in omaggio, ma fu solo grazie ai buoni uffici dell'amico Silvio Pellico che egli riuscì a riceverli. Cfr. Iccu; Acchiappati, II, 78; Ottolini 244; Mazzolà 37; Foscoliana Treviso, p.36: ''Fu stampata col consenso dell'autore ed è una fedelissima riproduzione anche tipografica della prima edizione''.
Altri libri per "letteratura" o "poesia"
da La Rivista
Ugo Foscolo - Ultime lettere di Jacopo Ortis - 3 Aprile 1798
Brani scelti: UGO FOSCOLO, Le ultime lettere di Jacopo Ortis (Colli Euganei, 3 Aprile 1798).
La biblioteca faceta di Vinzenzo Belando
Maramaldeggiando tra libri introvabili… Mi viene fatto di pensare: e se fosse un Lettore, esterno a me, a leggere un libro in cui si parla di me? Io sarei "idea" del Lettore che legge un libro in cui si parla di me. Ed in questo preciso momento il Lettore che legge di me si immagina me che scrivo di un Lettore che legge un libro in cui si parla di ...