Giambattista Vico - Principi di scienza nuova e Opere varie - Napoli 1834 (con 4 tavole)
Opere precedute da un discorso di Giulio Michelet sul sistema dell'Autore. Napoli, dalla Tipografia della Sibilla, 1834.
Due volumi di cm. 17, pp. xvi, 531 (1); 443 (1). Con quattro tavole fuori testo (ritratto, antiporta allegorica, grande tavola cronologica più volte ripiegata e l'ultima in fine al secondo volume). Graziosa legatura del tempo in mezza pelle con titoli e ricchi fregi in oro al dorso. Sporadiche e naturali fioriture dovute alla qualità della carta. Esemplare ben conservato. L'edizione include: discorso introduttivo e biografia dell'Autore; Principi di scienza nuova (Dello stabilimento de' principi, Della sapienza poetica, Della discoverta del vero Omero, Del corso che fanno le nazioni, Del ricorso delle cose umane); Della metafisica; Lettere dell'Autore; Elogi in morte di donne illustri; Prose varie; Poesie varie e note critiche. Edizione non comune. Cfr. Iccu.
Altri libri per "filosofia" o "letteratura"
Latty-Suberwick - Gli orrori dell'inquisizione e le arti della corte romana - 1849 (con 154 tavole)
LATTY GIUSEPPE - SUBERWICK (DE) IRENE (AT ALII). Gli orrori dell'inquisizione e le arti della corte romana per Di Féréal, E. Briffault e Manuel de Cuendias. Versione libera dal francese e dallo spagnuolo per l'avvocato Giuseppe Latty. Opera corredata di note ed illustrata da circa 400 disegni rappresentanti varie scene analoghe, i costumi dei tempi, ed i luoghi in essa accennati. Torino, presso C. Perrin Editore, 1849-1850SCHEDA COMPLETA
€ 500