Karl Salomon Zacharia - Corso di diritto civile francese - Napoli 1846/49
Corso di diritto civile francese... Tradotto dal tedesco su la quinta edizione. Riveduto ed aumentato col consenso dell'Autore da' signori Aubry e Rau professori della Facoltà di Diritto di Strasburgo. Prima edizione napolitana per cura di Camillo Attanasio e Baldassarre del Core. Napoli, Tipi di Gabriele Rondinella, 1846-49.
Tre volumi di cm. 24,5, pp. 582 (2); 726 (2); 535 (1). Singolare legatura coeva in piena pergamena (marezzata a mo' di legatura in pelle) con titoli, fregi e filetti ornati in oro al dorso. Naturali fioriture dovute alla qualità della carta, sporadiche macchiette, peraltro buon esemplare. Ottima edizione del celebre Corso di diritto civile di Karl Salomon Zacharia (1769-1843), che di fatto rappresentò l'opera più significativa del diritto privato renano fino al pieno Novecento. L'Autore, che si dedicò anche a storia e filosofia, raggiunse con i suoi scritti giuridici l'obiettivo di rinforzare l'exemplum del diritto francese in terra tedesca. Edizione non comune. Cfr. Iccu.
Altri libri per "diritto" o "diritto francese"
Diritto romano e Umanesimo giuridico: Pierre Goudelin - Commentariorum de iure novissimo - 1839
GOUDELIN PIERRE. Commentariorum de iure novissimo libri sex optima methodo, accurate ac erudite conscript cum indice generali locupletissimo materiarum. Florentiae, apud Josephum Celli, 1839SCHEDA COMPLETA
€ 200Umanesimo giuridico: Francois Connan - Commentariorum juris civilis libri X - Neapoli 1724
CONNANUS FRANCISCUS. Commentariorum juris civilis libri X. Tomus prior [-posterior] ... Accesserunt tres amplissimi indices. Neapoli, ex officina typographica Antonii Tivano. Veneunt apud Franciscum Antonium Perazzo, 1724SCHEDA COMPLETA
€ 600da La Rivista
Ennio Flaiano - I tre modi di leggere un libro
Il titolo è redazionale, cioè mio. Insulso, ma rende l'idea: è quel che si direbbe un titolo didascalico. Non a effetto: l'effetto lo lascio volentieri tutto alla lettura del brano. Lui è una delle menti più disincantate e lucide, ciniche e malinconiche, acute e ironiche del Novecento: ma dalle sue parole emerge sempre la seduzione dell'arte, della...