Karl Salomon Zacharia - Corso di diritto civile francese - Napoli 1846/49
Corso di diritto civile francese... Tradotto dal tedesco su la quinta edizione. Riveduto ed aumentato col consenso dell'Autore da' signori Aubry e Rau professori della Facoltà di Diritto di Strasburgo. Prima edizione napolitana per cura di Camillo Attanasio e Baldassarre del Core. Napoli, Tipi di Gabriele Rondinella, 1846-49.
Tre volumi di cm. 24,5, pp. 582 (2); 726 (2); 535 (1). Singolare legatura coeva in piena pergamena (marezzata a mo' di legatura in pelle) con titoli, fregi e filetti ornati in oro al dorso. Naturali fioriture dovute alla qualità della carta, sporadiche macchiette, peraltro buon esemplare. Ottima edizione del celebre Corso di diritto civile di Karl Salomon Zacharia (1769-1843), che di fatto rappresentò l'opera più significativa del diritto privato renano fino al pieno Novecento. L'Autore, che si dedicò anche a storia e filosofia, raggiunse con i suoi scritti giuridici l'obiettivo di rinforzare l'exemplum del diritto francese in terra tedesca. Edizione non comune. Cfr. Iccu.
Altri libri per "diritto" o "diritto francese"
Andrea Alciato e Mariano Socini - Trattato del duello e tre consigli sulla stessa materia - 1562
ALCIATO ANDREA - SOCINI MARIANO. Duello de lo eccellentissimo M. Andrea Alciato. Fatto di lattino italiano à commune utilità. Tre consigli appresso della materia medesima, uno del detto Alciato, gl'altri de lo eccellentissimo M. Mariano Socino. Con due tavole, luna dei capi del Duello de l'Alciato, l'altra di tutte le materie del Duello, e de' consigli. In Venetia, appresso Comin da Trino, 1562SCHEDA COMPLETA
€ 1200