Giacomo Tartarotti - Saggio della biblioteca tirolese o notizie degli scrittori del Tirolo - 1733
Saggio della biblioteca tirolese o sia notizie istoriche degli scrittori della provincia del Tirolo. Rovereto, presso Pierantonio Berno, 1733.
Cm. 18,5, pp. 99 (1). Legatura coeva in tutto cartoncino alla rustica con nervi passanti. Trascurabili segni del tempo alla legatura, alone non deturpante, peraltro nel complesso esemplare più che discreto. Giacomo Tartarotti (1708-1737), erudito nativo di Rovereto, fu assai stimato da Ludovico Antonio Muratori e si segnalò, tra l'altro, per la scoperta delle Storie imperiali di Giovanni Diacono che Scipione Maffei credeva perdute per sempre. Rara prima edizione di questa interessante raccolta di ritratti bibo-bibliografici di autori trentini. Platneriana, p. 383. Lozzi, 5338; Iccu.
Altri libri per "storia" o "storia locale"
Crocetti - La schuola della christiana filosofia nella vita di S. Romualdo - 1685 (prima edizione)
CROCETTI GIACINTO MARIA. La schuola della christiana filosofia aperta nella vita del patriarca S. Romualdo, fondatore de' monaci, et eremiti Camaldolensi. In Venetia, appresso Pontio Bernardon Libraro in Merzaria all'insegna del Tempo, 1685SCHEDA COMPLETA
€ 350Miscellanea di storia napoletana: Raccolta di varii libri d'historie del regno di Napoli - 1678/80
VILLANI MATTEO - CONTARINI LUIGI - DI FALCO BENEDETTO. Raccolta di varii libri, overo opuscoli d'historie del regno di Napoli di varii, et approbati autori, che con difficoltà si trovano. Di nuovo fedelmente ristampati e corretti, nella quale si contengono l'infrascritti, cioè le croniche dell'inclita città di Napoli con li bagni di Pozzuolo e Ischia. In Napoli, nella regia stampa di Castaldo, appresso Porsile, 1680SCHEDA COMPLETA
€ 1500