L'esercito francese: Schultz von Ascheraden - Traite de la vitesse de l'infanterie francaise -1789
Traité de la vitesse des marches et manoeuvres actuelles de l'infanterie francaise. De la perfection a donner a l'Ordennance d'exercice; et des incertitudes de la sciences militaires. A Paris, chez Barrois, 1789.
Cm. 19, pp. 264. Con 7 tavole incise in rame più volte ripiegate f.t. (raffiguranti 40 figure). Legatura novecentesca in piena pelle con titoli e fregi in oro al dorso. Trascurabili e sporadiche macchiette. Esemplare in barbe (a pieni margini diseguali), fresco e ben conservato. Il nome dell'Autore, Carl Didrik Schultz von Ascheraden, si desume dalla prefazione. Questo saggio di tecnica e strategia militare, stampato in un periodo cruciale per la storia militare francese,è dedicato ai movimenti e alle manovre della fanteria francese. Interessante l'apparato iconografico. Rarissima prima edizione, sconosciuta alle principali bibliografie e censita da sole due biblioteche europee.
Altri libri per "storia" o "rarità bibliografiche"
La diplomazia nel Cinquecento: Sansovino - Le orazioni recitate ai Dogi dagli ambasciatori - 1562
SANSOVINO FRANCESCO. Delle orationi recitate a Principi di Venetia nella loro creatione da gli ambasciadori di diverse città. Libro Primo. Nelle quali con grandissimo utile de' lettori si vede la forza dell'eloquenza di molti huomini illustri in una materia sola. Raccolte per Francesco Sansovino. In Venetia, (apud Franciscum Sansovinum), 1562SCHEDA COMPLETA
€ 700